Privati Imprese Soci Territorio

Il Gruppo Cassa Centrale Banca punta sulla finanza sostenibile e lancia il nuovo fondo etico NEF Ethical Global Trend SDG

Presentate, nel corso del meeting nazionale di Bologna, le novità riguardanti l’offerta di risparmio gestito e bancassicurazione.

Sono risultati positivi quelli presentati a Bologna mercoledì 5 giugno, nella suggestiva cornice di Palazzo Albergati, in occasione dell’appuntamento annuale sul Risparmio Gestito e Banca Assicurazione del Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano, organizzato in collaborazione con NEAM e Assicura Group.

Oltre 450 partecipanti, provenienti dalle 84 BCC-CR-Raika del Gruppo e da altri istituti finanziari, hanno condiviso i dati sul risparmio gestito e fondi di investimento e le strategie commerciali di collocamento dei prodotti finanziari. L’offerta commerciale del Gruppo Cassa Centrale mette a disposizione delle banche i fondi NEF della Management Company di diritto lussemburghese Nord Est Asset Management, di proprietà del Gruppo, il servizio di commercializzazione delle Gestioni Patrimoniali (gestite in house), una piattaforma di collocamento di fondi di case terze e i prodotti commercializzati da Assicura Group, la società di bancassicurazione del Gruppo. I numeri sono in crescita e consentono di pianificare obiettivi ambiziosi per il prossimo futuro. NEF ha superato i 3,3 miliardi di Euro di masse, sono 375 mila i Piani di Accumulo sottoscritti, le Gestioni Patrimoniali sfiorano i 6 miliardi di Euro. Le masse sui fondi di case terze ammontano a circa 3 miliardi di Euro. Per quanto riguarda Assicura, le masse gestite si attestano a 3 miliardi di Euro e le adesioni
alla previdenza salgono a 400 milioni.

In occasione dell’evento è stato presentato NEF Ethical Global Trend SDG, il nuovo fondo NEF della gamma etica, un segmento molto importante che ammonta complessivamente 600 milioni di Euro.
Si tratta di un fondo suddiviso in 7 trend di investimento (Infrastrutture, mobilità, medicina, materiali, finanza, alimentazione, comunicazione) che va a completare l’attuale offerta Ethical, composta da un fondo obbligazionario (NEF Ethical Total Return Bond) e da due bilanciati (Ethical Balanced Conservative e Ethical Balanced Dynamic).

Le novità riguardano anche il fronte della customer experience: nel corso del Meeting è stata presentata la piattaforma MyAssicura che, a completamento di MyNEF (app che monitora gli investimenti nell’omonimo fondo) e MyGP (app che permette di tenere sotto controllo la situazione patrimoniale delle gestioni sottoscritte), consente alla clientela di poter verificare in ogni momento, tramite dispositivo mobile, anche la propria posizione assicurativa.

Scarica il comunicato stampa.

Ti potrebbe interessare anche:

In una botte di ferro: video e consigli per proteggersi dalle frodi e stare al sicuro

I tuoi soldi in banca sono al sicuro, molto più che sotto al materasso. Ma questo non significa che non bisogna fare attenzione a possibili truffe che, purtroppo, sono spesso in agguato. I suggerimenti delle associazioni dei consumatori, di Nexi e del Gruppo Cassa Centrale.

Microcredito sociale: rinnovata la collaborazione con il Comune di Torre de' Picenardi

Uno strumento concreto e fondamentale di sostegno per i cittadini residenti del Comune. La misura prevede l’erogazione di contributi economici a tasso agevolato compresi tra i 500 e i 3000 euro, destinati a coloro che si trovano in particolari situazioni di difficoltà.

Gruppo Cassa Centrale: rinnovati gli organi sociali delle società controllate

Si sono tenute le Assemblee per la nomina dei nuovi Consigli di Amministrazione e dei Collegi Sindacali, che resteranno in carica per tre anni fino all’approvazione del bilancio al 31.12.2027 (primavera 2028).