23 giugno 2025
Novità Sostenibilità Privati Imprese Soci Territorio

Il Gruppo Cassa Centrale tra i leader dell’ESG Identity Corporate Index 2025

Il riconoscimento consolida il percorso intrapreso dal nostro Gruppo nel promuovere la propria identità cooperativa e sostenibile, con l’obiettivo di generare impatti positivi e duraturi sui territori e sulle comunità.

3Eb4fc3c84231ec1acfea81c8f4fa4fc

Il Gruppo Cassa Centrale si conferma tra le realtà di eccellenza in materia di sostenibilità, ottenendo il primo posto nella categoria “Best Finance Identity” – Non Quotate, speciale graduatoria stilata in occasione del decennale dell'ESG Identity Corporate Index (ESG ICI), in cui sono stati assegnati riconoscimenti per le migliori performance negli anni.

Il premio, assegnato da ET.Group, attesta l’efficace integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance all’interno della strategia e della comunicazione del Gruppo.

Le classifiche e i dati della ricerca sono stati illustrati alla ESG Business Conference, tenutasi la settimana scorsa a Palazzo Giureconsulti a Milano.

Il Gruppo ha ottenuto, inoltre, l’attestato “ESG Identity – ICI Company 2025”, qualificandosi nell'indice come “Conscious ESG Identity”.

L’analisi dell’indice si è focalizzata su diversi ambiti, tra cui:

  • l’integrazione dei principi ESG nella governance e nella gestione aziendale,
  • la trasparenza nella comunicazione degli obiettivi,
  • l’attenzione al capitale umano e all’equilibrio di genere,
  • la rendicontazione e l’accountability nei confronti degli stakeholder.

Si tratta dell’unico indice quantitativo italiano che valuta il grado di integrazione dei principi ESG nei processi strategici e gestionali delle imprese, distinguendosi per il suo approccio scientifico e che ha visto il coinvolgimento per il 2025 di un centinaio di aziende.

Il riconoscimento “Best Finance Identity” e il posizionamento "Conscious" nell'indice, consolidano il percorso intrapreso dal Gruppo Cassa Centrale nel promuovere la propria identità cooperativa e sostenibile, con l’obiettivo di generare impatti positivi e duraturi sui territori e sulle comunità.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/fondo-imprevisti-1/

L’importanza di mettere da parte un fondo per gli imprevisti

Se nella tua lista dei buoni propositi per il 2026 c’era “aprirmi un fondo pensione”, “cominciare a investire” o “risparmiare per viaggio in Giappone”, recupera quella lista, prendi una penna e prima di tutte quelle cose scrivi “mettere da parte un fondo per gli imprevisti”.

 

/news/executiveprogram2026/

Guidare il cambiamento: terza edizione dell'Executive Program in Gestione Strategica d’Impresa, Leadership e Innovazione   

Presentazione ufficiale giovedì 12 febbraio dalle 16 alle 18 presso il Teatro Filo di Cremona. Sarà un’occasione per scoprire obiettivi, contenuti e opportunità di questo percorso di alta formazione. Ancora una volta insieme Confimi Cremona, Api Cremona e Cassa Padana.

/news/incontrobresciavitale/

Pensiero e approccio strategico: incontro dedicato a imprenditori, manager e professionisti

Mercoledì 11 febbraio a Brescia, un’occasione di confronto e approfondimento su come la strategia possa diventare motore del futuro, una leva concreta di crescita, innovazione e leadership nelle organizzazioni di oggi.