13 novembre 2025
Novità Sostenibilità

Il Gruppo Cassa Centrale sostiene il progetto “Racconta il clima alla COP30”

Ha preso il via il Progetto “Racconta il clima alla COP30” che prevede la partecipazione come Observer di nove giovani e ricercatori del Trentino alla 30ª Conferenza delle Parti (COP30) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), in corso a Belém in Brasile fino al 21 novembre. Obiettivo: progettare e realizzare attività di comunicazione ed educazione sulla crisi climatica, sensibilizzando in particolare i giovani.

Chatgpt Image 6 Nov 2025 18 23 27 11Zon

La delegazione trentina ha il compito di raccontare la COP30 dal punto di vista dei giovani insieme ad altri 20 ragazzi brasiliani, utilizzando tecniche di giornalismo partecipativo nell’ambito dell’Agenzia di Stampa Giovanile, utilizzando come piattaforma di diffusione il sito dell'agenzia e i relativi canali social.

L’iniziativa intende favorire una maggiore consapevolezza dell’emergenza climatica globale e delle sue connessioni con il contesto locale, coinvolgendo scuole, università e cittadinanza in un percorso che unisce formazione, produzione di contenuti educomunicativi e azioni di sensibilizzazione.

Quest'anno hanno già partecipato alle diverse iniziative previste nel progetto più di 4.000 studenti di 123 scuole secondarie di primo e secondo grado e più di 300 studenti e docenti di diverse università e atenei di tutta Italia

Tra i sostenitori di questo progetto anche il Gruppo Cassa Centrale, da sempre attento allo sviluppo sostenibile e al coinvolgimento delle giovani generazioni: un’opportunità per accrescere la consapevolezza dei cittadini nel contribuire a una sfida globale in continua evoluzione.

Promuovono l’iniziativa l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (Trento) e l’Associazione Viração&Jangada, il Centro europeo Jean Monnet dell’Università degli Studi di Trento ed è realizzato in collaborazione con il MUSE, l’Associazione Italiana Climate Network e l’Associazione Italiana di Educazione ai Media e alla Comunicazione.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/incontroriformaterzosettorefebbr2026/

Un incontro per riflettere e approfondire sul Codice del Terzo Settore 

L’applicazione dei decreti attuativi, in vigore dallo scorso 1 gennaio, produce una forte evoluzione normativa ed un nuovo perimetro di responsabilità che disciplina gli Enti di Terzo Settore (ETS). Appuntamento il 27 febbraio al Castello di Padernello.

/news/cassa-centrale-banca-ottiene-da-standard-ethics-il-primo-corporate-rating-di-sostenibilita-ee-e-il-long-term-expected-rating-eeplus/

Sostenibilità: premiata la nostra visione strategica

Cassa Centrale Banca ottiene da Standard Ethics il primo Corporate rating di sostenibilità “EE-” e il Long Term Expected Rating “EE+”. Il  giudizio riconosce il progressivo allineamento della Banca alle indicazioni internazionali ONU, OCSE e UE, supportato da una governance della sostenibilità strutturata e da una rendicontazione e disclosure ESG adeguate.

/news/fondo-imprevisti-1/

L’importanza di mettere da parte un fondo per gli imprevisti

Se nella tua lista dei buoni propositi per il 2026 c’era “aprirmi un fondo pensione”, “cominciare a investire” o “risparmiare per viaggio in Giappone”, recupera quella lista, prendi una penna e prima di tutte quelle cose scrivi “mettere da parte un fondo per gli imprevisti”.