29 maggio 2025
Novità

Il Gruppo Cassa Centrale partner dell’evento “Mediterranea 20”   

Mediterranea20

Cassa Centrale Banca e le 4 banche affiliate insediate in Friuli Venezia Giulia sostengono “Mediterranea 20”, biennale internazionale che coinvolge 95 giovani artisti provenienti da 20 Paesi.

La ventesima edizione della Biennale, Mediterranea 20, si svolgerà a Nova Gorica, Vipava e Gorizia, città simbolicamente posizionate al confine tra Slovenia e Italia. Questa edizione si allinea all'iniziativa “Capitale europea della cultura 2025”, abbracciando il tema "GO! Borderless”.

Una celebrazione di giovani voci artistiche, uno spazio per il dialogo e un momento per considerare i limiti che condividiamo - quelli che ci definiscono e ci dividono, e quelli che possiamo collettivamente reimmaginare. Attraverso i confini, le discipline e le lingue, Mediterranea 20 offre un invito a esplorare le realtà e i futuri della convivenza.

Sotto il tema curatoriale I nostri confini collettivi, la Biennale presenterà le opere di numerosi giovani artisti che esplorano la complessità dei confini – geografici, sociali e psicologici. L'evento mira a creare uno spazio per voci e prospettive diverse, incoraggiando il discorso critico e la comprensione reciproca.

Persone, comunità e territori sono al centro dell'operare del Gruppo Cassa Centrale, caratterizzato dai valori comuni con quelli che animano "Mediterranea 20" come l’inclusione, la sostenibilità e la valorizzazione dei giovani talenti. L’arte e la cultura sono strumenti essenziali per costruire una società più aperta, dinamica e creativa.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/torna-in-pista-con-serenita-assihome-ti-protegge-anche-sulle-piste-da-sci/

Torna in pista con serenità: Assihome ti protegge anche sulle piste da sci

E' obbligatorio avere una polizza assicurativa ad hoc che tuteli la responsabilità civile per eventuali danni o infortuni causati a terzi. Una misura pensata per rendere più sicure le attività sportive sulla neve, a beneficio sia degli appassionati sia dei gestori degli impianti.

/news/25nov2025/

La violenza si combatte insieme

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, come Gruppo Cassa Centrale e come Cassa Padana ribadiamo con forza che siamo parte di una comunità che protegge, sostiene e promuove pari opportunità. Insieme anche contro la violenza economica.

/news/certificazioneparitagenere/

Certificazione di Parità di genere per Cassa Padana

Il percorso che portato a questo traguardo ha permesso di strutturare in modo organico il nostro impegno per l'equità di genere attraverso la creazione di un Piano strategico dedicato, la costituzione di un Comitato guida e di gruppi di lavoro, l'adozione di specifiche politiche e l'implementazione di un sistema di monitoraggio basato su KPI.