21 novembre 2025
Novità Privati Imprese Soci

Il Gruppo Cassa Centrale nella Top 300 mondiale delle cooperative

Il rapporto del World Cooperative Monitor 2025 offre un quadro approfondito del contributo delle cooperative alla trasformazione dell’economia globale verso modelli più sostenibili, equi e resilienti.

WCM 0

Il Gruppo Cassa Centrale rientra nella Top 300 delle maggiori cooperative mondiali secondo il World Cooperative Monitor 2025, il principale osservatorio mondiale sul movimento cooperativo e mutualistico, figurando tra le principali realtà italiane presenti nel ranking e tra gli operatori più rilevanti del settore finanziario.

L’analisi delle 300 maggiori cooperative e mutue del mondo evidenzia una crescita significativa del settore, con un fatturato complessivo di 2.789 miliardi di dollari nel 2023, in aumento rispetto ai 2.409 miliardi del 2021. Le organizzazioni italiane confermano il 3% del fatturato delle organizzazioni presenti nella Top 300.

Il rapporto, presentato dall’Alleanza Internazionale delle Cooperative (ICA) in collaborazione con EURICSE, giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione e si inserisce nell’Anno Internazionale delle Cooperative proclamato dalle Nazioni Unite. Offre un quadro approfondito del contributo delle cooperative alla trasformazione dell’economia globale verso modelli più sostenibili, equi e resilienti.

Realizzato in collaborazione con ICETT, CM50 e Co-op News, il Monitor 2025 combina dati economici con testimonianze dei leader cooperativi di tutto il mondo, mostrando come il modello cooperativo offra soluzioni concrete a sfide globali quali sicurezza alimentare, cambiamento climatico, accesso alla sanità e all’istruzione, digitalizzazione e inclusione finanziaria.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/areeself/

Aree Self Cassa Padana: autonomia, prossimità e un nuovo modo di vivere la banca

A oggi sono attive presso le filiali di Bagnolo Mella, Esine, Isorella, Lazise, Verona, Gottolengo, Voghiera, Cremona, Brescia (Viale Stazione). Ma il progetto continua ad ampliarsi rafforzando la presenza della banca sul territorio, integrando tecnologia, servizi e prossimità.

/news/cassa-padana-sostiene-il-territorio-con-il-crowdfunding-e-le-raccolte-fondi/

Cassa Padana sostiene il territorio con il crowdfunding e le raccolte fondi

Prosegue senza sosta il nostro impegno nei confronti di associazioni del terzo settore, enti benefici e istituzioni pubbliche. Tutti i progetti messi in cantiere hanno raggiunto e spesso superato l’obiettivo prefissato.

/news/il-gruppo-cassa-centrale-sostiene-il-progetto-racconta-il-clima-alla-cop30/

Il Gruppo Cassa Centrale sostiene il progetto “Racconta il clima alla COP30”

Ha preso il via il Progetto “Racconta il clima alla COP30” che prevede la partecipazione come Observer di nove giovani e ricercatori del Trentino alla 30ª Conferenza delle Parti (COP30) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), in corso a Belém in Brasile fino al 21 novembre. Obiettivo: progettare e realizzare attività di comunicazione ed educazione sulla crisi climatica, sensibilizzando in particolare i giovani.