11 aprile 2025
Novità Privati Imprese Soci Territorio

Il Credito Cooperativo per la popolazione di Myanmar 

Il nostro Gruppo Cassa Centrale ha aderito all’iniziativa di raccolta fondi del Credito Cooperativo, in collaborazione con Caritas Italiana, per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto.

Banner 828X315 FB Federcasse MYANMAR 003 1024X390

In seguito al terremoto in Myanmar, il Gruppo Cassa Centrale ha aderito alla raccolta fondi avviata dal Credito Cooperativo.

L’iniziativa di categoria, “Il Credito Cooperativo per la popolazione di Myanmar, raccoglierà fondi per sostenere gli interventi organizzati da Caritas Italiana, in collaborazione con Caritas Myanmar – KMSS, nelle zone colpite.

In seguito al disastro, Caritas Myanmarha attivato immediatamente le operazioni di soccorso, lavorando in stretto coordinamento con il governo locale e altre organizzazioni internazionali.

Sono state individuate le prime aree di intervento, che andranno adattate localmente in base ai bisogni specifici, e alle disponibilità.

Questi sono: cibo (distribuzione o voucher per l’acquisto), alloggi sicuri, acqua e igiene, beni di prima necessità, assistenza in denaro, sostegno alla ripresa dei mercati locali (anche per ripararne le infrastrutture), salute, e protezione. Un’attenzione verrà data all’accompagnamento psico-sociale e di tutela della salute mentale per la gestione dello stress post-trauma, anche a beneficio di operatori e volontari locali.

Presso Cassa Centrale Banca è stato attivato un conto corrente intestato a Caritas Italiana, per tutti coloro che intendano contribuire:
IBAN IT 72 Z 03599 01800 000000159550

Un’iniziativa che dimostra ancora una volta come il Gruppo Cassa Centrale sia al fianco delle Comunità offrendo loro un aiuto concreto, in linea con i valori di solidarietà e vicinanza che muovono l’agire del Credito Cooperativo, proattivo per natura nel rispondere alle emergenze di ogni tipo e vicino alle Comunità, nella quotidianità e nelle situazioni di difficoltà.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/in-pigiama-per-la-solidarieta/

In pigiama per la solidarietà, con la LILT di Brescia

Corri o cammina con noi per i bambini malati di tumore il 18 settembre. Cassa Padana mette a disposizione 100 iscrizioni gratuite per soci e dipendenti! Usufruirne è molto semplice: basta inviare entro il 31 luglio una mail all’indirizzo info@cassapadana.it inserendo nell’oggetto ‘PIGIAMA RUN BRESCIA 2026’ e indicando nel testo del messaggio i nominativi dei partecipanti.

/news/assihomeluglio26/

La nostra casa, luogo di affetti e serenità: più sicura con la nuova Assihome

L'assicurazione di Cassa Padana si evolve. Oggi si può contare su coperture rafforzate per danni al fabbricato e all’arredamento, calamità naturali, furto e danni conseguenti, responsabilità civile verso terzi nella vita privata, assistenza h24 per emergenze domestiche e familiari.

 

/news/il-valore-invisibile-del-trasporto-sociale/

Il valore invisibile del "trasporto sociale"

Ogni mattina, migliaia di pulmini attraversano i nostri paesi. Non trasportano semplicemente passeggeri da un punto A ad un punto B: collegano persone alla vita! Solo negli ultimi due anni, la nostra banca ha sostenuto attraverso lo strumento della raccolta fondi diversi progetti finalizzati all’acquisto o all’allestimento di mezzi di trasporto sociale o sociosanitario.