01 luglio 2024
Novità Sostenibilità Privati Imprese Soci Territorio

Il Gruppo Cassa Centrale è tra le aziende dell’ESG Identity Corporate Index 2024

Questo riconoscimento testimonia ancora una volta l’impegno del nostro Gruppo nell’integrazione dei fattori ESG nella propria governance e strategia aziendale, oltre alla capacità di creare valore per la comunità e per il sistema-Paese.

LOGO ESG ICI Exigi 600X300

Cassa Centrale Banca ha ottenuto l’attestato “ESG Identity – ICI Company 2024”, qualificandosi come “Conscious ESG Identity”.

Questo riconoscimento testimonia ancora una volta l’impegno del Gruppo nell’integrazione dei fattori ESG nella propria governance e strategia aziendale, oltre alla capacità di creare valore per la comunità e per il sistema-Paese.

L’analisi, arrivata alla sua nona edizione e sviluppata dall’Ufficio Studi di ET Group, prima ESG Knowledge Company italiana, rappresenta un significativo indicatore di coerenza, impegno e visione in ottica ESG delle grandi aziende del Paese e mira a promuovere un modello di società nuovo e sostenibile. Rappresenta infatti un modello di eccellenza nel valutare l’integrazione dei fattori Ambientali, Sociali e di Governance nelle strategie aziendali.

I risultati dell’indagine Ici 2024, condotta su una survey che ha interessato le prime 100 società quotate, le società che hanno redatto la Dichiarazione Non Finanziaria (DNF), e le prime 50 società non quotate italiane, sono stati presentati in occasione della “ESG Business Conference”.

Quest’anno l’analisi si è focalizzata in particolare su elementi quali: l’integrazione di pratiche sostenibili nei processi aziendali, l'implementazione di politiche retributive basate su criteri ESG, la promozione dell'equilibrio di genere nei Consigli di Amministrazione e l'efficacia della comunicazione degli obiettivi aziendali.

Questo importante riconoscimento rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di sviluppo sostenibile del Gruppo Cassa Centrale, mirando a potenziare l'identità cooperativa del Gruppo attraverso nuovi progetti e strategie nell’ambito della sostenibilità e della responsabilità sociale.

Il Gruppo si impegna quotidianamente nella progressiva attuazione degli obiettivi ESG all’interno dei propri modelli di business, in linea con i valori cooperativi che lo distinguono.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/cassa-centrale-banca-ottiene-la-certificazione-isoiec-270012022/

Sicurezza delle informazioni: Cassa Centrale Banca ottiene la certificazione ISO/IEC 27001:2022

La certificazione riguarda in particolare le attività di governo, indirizzo, coordinamento, controllo e monitoraggio della sicurezza e della resilienza operativa. Si tratta di attività che risultano fondamentali per assicurare e garantire continuità operativa e protezione delle informazioni in un contesto in cui i rischi legati alla cybersecurity sono crescenti.

/news/donneedenaro/

Donne e denaro: parliamone!!

Appuntamento a Brescia con una pièce teatrale che mette in primo piano l'inclusione finanziaria delle donne. Dal Credito cooperativo un decalogo sul conto bancario. Alleanza fra Corriere della Sera, Abi e Federcasse.

/news/al-via-le-nuove-promozioni-di-autunno-sul-noleggio-a-lungo-termine/

Dal 19 settembre al via le nuove promozioni di Autunno sul Noleggio a Lungo Termine