Martino Rossi, Italchimici, Konfit Fitting Solutions:  tre clienti di Cassa Padana nella nuova classe di Elite

Le aziende fanno ora parte dell'ecosistema di Euronext che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici.

Elite
18 dicembre 2023
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Ci sono anche tre aziende clienti di Cassa Padana nella nuova classe con 28 società italiane annunciata da ELITE, l'ecosistema di Euronext che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici.

Con queste il network passa a oltre 2200 società internazionali.

Ad oggi, grazie al supporto diretto di ELITE, oltre 260 aziende hanno raccolto circa 1 miliardo di euro attraverso i Basket Bond. 66 sono le società appartenenti al network che si sono quotate raccogliendo 3,8 miliardi di euro, 187 imprese hanno emesso 230 obbligazioni raccogliendo 3,5 miliardi di euro e circa 500 aziende hanno gestito 1500 operazioni di fusione e acquisizione.

Il 2023 ha visto l'espansione delle attività di ELITE in altri Paesi europei parte di Euronext. Nel luglio scorsp ELITE è stato ufficialmente lanciato in Portogallo con un primo gruppo di società che sono entrate a far parte di questo ecosistema. Altre iniziative di espansione in Europa includono il primo Acceleratore italo-francese e il progetto "One Single Hub" nei Paesi Bassi.

Le aziende clienti di Cassa Padana sono la Martino Rossi Spa, della provincia di Cremona, la Italchimici Spa di  Lumezzane e la Konfit srl Fittings Solutions, sempre di Lumezzane.

La Martino Rossi Spa di Malagnino, in provincia di Cremona è una società forte oggi di oltre mille prodotti tra farine, semilavorati e ingredienti funzionali clean label, di alta qualità, senza glutine, senza allergeni e senza Ogm.

Nati negli anni ‘50, fin da subito hanno messo l’alimentazione del futuro al centro dei propri interessi offrendo supporto alle aziende agricole del territorio, cercando soluzioni sempre più efficaci senza il timore di cambiare, con la consapevolezza che la chiave del successo è la capacità di fare innovazione, senza però mai snaturare il prodotto.

Questo ha portato ad essere oggi fornitori di riferimento per l’industria alimentare per la produzione di farine senza glutine, prodotti alternativi, ingredienti funzionali e mix customizzati senza glutine.

I prodotti Martino Rossi sono senza glutine, allergeni e OGM e oggi fornisce le più note aziende alimentari del mondo.

La gamma di farine senza glutine e preparati plant-based per l’industria alimentare è costantemente aggiornata per garantire ai clienti un’offerta sempre all’avanguardia. Il team di ricerca e sviluppo lavora  per migliorare costantemente i processi di produzione e selezionare i migliori ingredienti.

"Per noi essere in questa nuova classe di Elite, è un'occasione da non perdere", spiega l'amministratore delegato Stefano Rossi. "In sintesi sono due le ragioni che ci hanno spinto a questo passo: da una parte l'occasione di formazione, dall'altra quella di capire meglio gli strumenti di finanza straordinaria.
La nostra società sta crescendo in volumi e fatturato. Il percorso di formazione, che in questo momento sta coinvolgendo la mia persona e quella del direttore generale, ci consentirà sicuramente di dotarci di strumenti maggiori per sostenere la crescita.
Per quanto riguarda la finanza, essere nel network di Elite ci consentirà di capire quali siano gli strumenti migliori per noi in grado di sostenere il piano di crescita da qui al 2027".

La Italchimici Spa di  Lumezzane, Brescia, è la continuazione ideale dell’attività commerciale costituita nell’immediato dopoguerra dal geometra Giuseppe Bolognini e ora si appresta a cedere il passo alla terza generazione.  

Dal semplice negozio di prodotti destinati all’industria crescente lumezzanese, l'azienda si è via via trasformata in una realtà operante sui mercati nazionali prima ed internazionali poi delle materie prime.

Geograficamente collocata nell’area bresciana ha costituito i depositi staccati di Firenze e Milano che collaborano strettamente con la sede principale, a garanzia di una buona ramificazione sul territorio nazionale mantenuta anche grazie alla struttura di agenti che coprono buona parte del territorio nazionale.

Il catalogo prodotti spazia dai metalli non ferrosi grezzi ai semilavorati (argento e rame prodotti da aziende consociate), dai prodotti chimici per l’industria galvanica alle ferroleghe utilizzate in acciaieria.

E’ in questa forte diversificazione che trova origine il Core Business dell'azienda e che ha permesso di conquistare posizioni importanti nei mercati specifici.

Tutti i prodotti e servizi offerti da Italchimici e dai suoi Partner commerciali sono garantiti dal Sistema Assicurazione Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 rilasciato dalla DET NORSKE VERITAS ITALIA: scelta primaria a conferma della vocazione di Italchimici di perseguire una strategia di rafforzamento ed espansione grazie alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti alla clientela. Qualità ottenuta grazie a precise regole che indirizzano il flusso di lavoro verso una totale soddisfazione del cliente.

"Essere in questa classe", spiega Laura Benevenia, responsabile amministrativo e finanziario di Italchimici, "significa per noi junior di terza generazione avere di fronte la possibilità di ottenere una formazione a 360 gradi sul mondo aziendale. Significa portare a casa, dopo un lungo e approfondito percorso, le capacità e le conoscenze di cui avremo bisogno un domani quando spetterà solo a noi portare Italchimici nel futuro. E poi, fattore non trascurabile, rappresenta la possibilità di confrontarci con tante altre aziende che stanno affrontando o hanno già risolto alcune problematiche aziendali".

La Konfit srl Fittings Solutions, sempre di Lumezzane, è consapevole da sempre che nell’era dell’industria 4.0 è il ricorso all’ automazione nei sistemi di produzione investe aziende di tutte le dimensioni, dall’artigianato al grande complesso.

La pneumatica è un valido sostegno alla risoluzione veloce, economica e razionale dei problemi, sia semplici che complessi. Grazie alla grande varietà e caratteristiche dei suoi componenti, quali semplicità, sicurezza, affidabilità, integrabilità con altre tecnologie (meccatronica), la pneumatica è il mezzo applicativo più usato. 

Konfit Italia segue attentamente gli sviluppi del mercato della meccatronica e con i propri prodotti si propone come struttura di servizio di riferimento nell’accessoristica pneumatica.

"La partecipazione a Elite", spiega Paola Zani, General Director dell'azienda valtrompina, "è un'opportunità per entrare in contatto con le best practices di diversi settori industriali e quindi scoprire realtà con le quali poter creare sinergia.

E' anche l'occasione per rivalutare le nostre stesse strategie. Certo, non andiamo in Elite per imparare cose nuove, ma per riprendere in mano quegli aspetti di strategia che spesso nella quotidianità vengono trascurati".

Le 28 realtà imprenditoriali che costituiscono la nuova classe di Elite provengono da 11 regioni italiane e appartengono a diversi settori: dall'industria ai servizi, dalla tecnologia all'arredamento di lusso.

"Siamo orgogliosi del risultato di oggi grazie al quale raggiungiamo l'importante traguardo di 2200 società ammesse dall'avvio di ELITE e proseguiamo nel posizionare ELITE come l'ecosistema delle piccole e medie imprese europee - spiega Marta Testi, AD di ELITE - Mi piace sottolineare come i numeri raggiunti da ELITE oggi siano il frutto di una forte collaborazione con tutta la community dei partner che da sempre fanno parte di ELITE e che da oltre 10 anni sono parte integrante delle nostre attività. In particolare, il gruppo di società entrato oggi in ELITE ha visto Banca Finint, Banca Popolare di Ragusa, Cassa Padana, EY, Ethica Group e PwC sostenere l'ingresso di alcune di queste realtà a conferma che solo facendo sistema si riesce a supportare la crescita della nostra economia reale: le nostre imprese".