29 novembre 2024
Novità Sostenibilità Privati Imprese Soci Territorio

DBRS migliora il rating di Cassa Centrale Banca di un notch, portandolo a BBB

L’azione ha tenuto in considerazione il miglioramento nella redditività del Gruppo e la prospettiva del mantenimento dell’accresciuta capacità di generare utili, grazie alle iniziative di diversificazione delle fonti di reddito e di efficientamento sul lato dei costi. 

172489.T.W600.H340

L’agenzia di rating Morningstar DBRS (DBRS) ha migliorato i rating di Cassa Centrale Banca come di seguito specificato:

L’azione di rating ha tenuto in considerazione il miglioramento nella redditività del Gruppo Cassa Centrale e la prospettiva del mantenimento dell’accresciuta capacità di generare utili, grazie alle iniziative di diversificazione delle fonti di reddito e di efficientamento sul lato dei costi. 

Al tempo stesso, DBRS ha evidenziato che l’estrema prudenza delle politiche di copertura del credito deteriorato e l’elevato livello di patrimonializzazione, entrambi significativamente superiori alla media del settore, pongono il Gruppo Bancario Cooperativo in una posizione solida e adeguata ad affrontare eventuali scenari di rischio futuri.

Sandro Bolognesi, Amministratore Delegato di Cassa Centrale Banca, ha dichiarato: «Siamo molto soddisfatti della decisione di Morningstar DBRS, che rappresenta un autorevole riconoscimento del percorso compiuto dal Gruppo Cassa Centrale. I sani fondamentali reddituali, patrimoniali e finanziari del Gruppo consentono di mantenere un’elevata capacità di investimento in innovazione, a servizio degli obiettivi del Piano Strategico».

 

Ti potrebbe interessare anche:

L’importanza di non disinvestire, o meglio: l’importanza di farlo al momento giusto

 

In un'epoca di grande instabilità economica e sociale, bisogna imparare bene a come investire i propri risparmi e, soprattutto, non farsi prendere dal panico quando la situazione complessiva attorno a noi ci appare più buia del solito. 

Voghiera: nuova filiale di Cassa Padana in terra ferrarese

L’apertura consolida la nostra presenza sul territorio, confermando il nostro impegno come banca di comunità, attenta ai bisogni delle persone, delle imprese e del tessuto locale.

Un viaggio tra storia, natura e sapori: appuntamento per i Giovani Soci di Cassa Padana

Assieme ai nostri Giovani Soci, il prossimo 20 settembre andremo a scoprire le meraviglie del territorio mantovano tra Goito e Volta Mantovana. Iscrizioni entro l'8 settembre.