30 settembre 2025
Novità Privati Imprese / Prodotti Soci

Sicurezza delle informazioni: Cassa Centrale Banca ottiene la certificazione ISO/IEC 27001:2022

La certificazione riguarda in particolare le attività di governo, indirizzo, coordinamento, controllo e monitoraggio della sicurezza e della resilienza operativa. Si tratta di attività che risultano fondamentali per assicurare e garantire continuità operativa e protezione delle informazioni in un contesto in cui i rischi legati alla cybersecurity sono crescenti.

Cyber Security 3400657 640

Si tratta di un riconoscimento significativo, essendo lo standard internazionale di riferimento per la gestione della sicurezza delle informazioni, che attesta l’adozione di un sistema strutturato, efficace e conforme alle migliori pratiche per garantire la protezione dei dati.

La certificazione riguarda in particolare le attività di governo, indirizzo, coordinamento, controllo e monitoraggio della sicurezza e della resilienza operativa svolte da Cassa Centrale Banca nella sua funzione di Capogruppo.

Attività, queste, che risultano fondamentali per assicurare e garantire continuità operativa e protezione delle informazioni in un contesto in cui i rischi legati alla cybersecurity sono crescenti.

Questo importante risultato rappresenta un ulteriore passo nel percorso di rafforzamento della cultura della sicurezza all’interno del Gruppo Cassa Centrale e dimostra l’impegno continuo nell’implementare strumenti, processi e competenze per gestire in modo proattivo e tempestivo i rischi.

Un risultato che guarda al futuro, nel segno della sicurezza, della trasparenza, della resilienza e dell’innovazione, valori cardine dell’identità di Cassa Centrale Banca e del Gruppo Bancario Cooperativo.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/poswordline/

Pagamenti POS: scatta l’obbligo di integrazione con i registratori telematici

A partire dal 2026, con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio, i terminali POS dovranno essere collegati ai registratori telematici sul Portale dell’Agenzia delle Entrate. Questo nuovo obbligo mira a tracciare con maggiore precisione le transazioni e a contrastare l’evasione fiscale.

/news/areeself/

Aree Self Cassa Padana: autonomia, prossimità e un nuovo modo di vivere la banca

A oggi sono attive presso le filiali di Bagnolo Mella, Esine, Isorella, Lazise, Verona, Gottolengo, Voghiera, Cremona, Brescia (Viale Stazione). Ma il progetto continua ad ampliarsi rafforzando la presenza della banca sul territorio, integrando tecnologia, servizi e prossimità.

/news/resta-in-movimento-quest-estate/

Resta in movimento quest’estate: nuove offerte di noleggio a lungo termine con Claris Rent

Con l’arrivo delle vacanze, inizia la nuova campagna dedicata a privati e professionisti, con soluzioni flessibili, vantaggiose e pensate per ogni esigenza di mobilità. Fino all'11 luglio.