28 maggio 2019
Privati Imprese Soci Territorio

Cassa Centrale Banca Bilancio 2018 da record: utile netto consolidato di 97 milioni di Euro. Con le BCC-CR-Raika il risultato aggregato supera i 300 milioni.

L’Assemblea dei soci di Cassa Centrale Banca – riunita a Milano sotto la Presidenza di Giorgio Fracalossi – ha approvato il bilancio di esercizio al 31.12.2018 che ha registrato risultati record con un utile netto consolidato di 97 milioni di Euro.

Approvato dall'Assemblea dei soci di Cassa Centrale Banca, Capogruppo del neo costituito Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano, il bilancio consolidato al 31.12.2018 che registra un utile netto di 97 milioni di Euro. In termini di solidità patrimoniale il Cet1 ratio si attesta al 49,47%, un valore di primario standing nel panorama nazionale. In linea con il trend di crescita, anche il patrimonio netto consolidato esprime un risultato eccellente. Cassa Centrale Banca con le società controllate (Claris Leasing, CCRES, CSI, Centrale Casa, Assicura Group, NEAM, Phoenix, Cesve, IBT, SBA, Prestipay, CSD) sfiora quota 1,2 miliardi di Euro.
Cassa Centrale Banca, da sola, archivia un 2018 molto positivo con un utile netto di 31 milioni di Euro, in crescita del 57% rispetto al 2017, dopo aver sostenuto rilevanti costi per la costituzione del Gruppo. Tutti i principali indicatori illustrati dalla presidenza e dalla direzione ai soci presenti superano gli obiettivi del piano strategico. L’attivo raggiunge 6,85 miliardi di Euro e il patrimonio netto sfiora 1,1 miliardi di Euro. Nel rafforzamento del ruolo di Capogruppo Cassa Centrale ha proseguito con la politica di rigorosa valutazione del portafoglio crediti e di gestione attiva degli NPL che hanno comportato un grado di copertura del credito deteriorato complessivo di circa il 72%, valore tra i più elevati nel sistema bancario nazionale. Le commissioni nette registrano un incremento di 16,9 milioni di Euro rispetto al 2017, per un totale di 63,8 milioni di Euro. Il valore economico generato a favore dei propri stakeholders e del territorio si attesta sui 130 milioni di Euro (in sensibile crescita rispetto agli 86,5 milioni del 2017), distribuito tra Fornitori, Collaboratori, Collettività, Stato, Provincia, Enti e Istituzioni.

Visita il sito di Cassa Centrale Banca e leggi il comunicato stampa

Ti potrebbe interessare anche:

/news/nuovacampagnacomunicazione/

Oggi si dice ESG. Per noi è fare la cosa giusta. Da sempre

Da domenica 24 maggio,  la nuova campagna di comunicazione nazionale del Gruppo Cassa Centrale dedicata ai temi della sostenibilità nelle sue declinazioni ESG (Environmental, Social,Governance). L’evoluzione del percorso “Fondato sul bene comune” racconta il modello di banca cooperativa che ha nel proprio DNA la vicinanza alle persone e ai territori.

/news/giovanisociluglio26/

Valle d’Inzino: un paradiso per gli amanti della natura

Dopo la prima uscita del 9 maggio, nel cuore della storia parmense, la seconda in programma il19 giugno al Castello Bevilacqua (VR),  il nostro viaggio con i Giovani Soci prosegue sabato 4 luglio con un imperdibile trekking in Val Trompia. Adesioni entro il 22 giugno.

/news/festivaltrento/

Next Gen Power: i giovani alla guida del futuro (e senza bisogno di retrovisori) 

 

Giuliano Noci, Direttore dell’Hub della Conoscenza e Prorettore Politecnico di Milano parteciperà a un incontro del Festival dell'economia di Trento. Un'edizione, quella del 2026, dedicata alle speranze dei giovani. Appuntamento il 21 maggio.