20 giugno 2025
Novità

Cassa Centrale Banca approva il nuovo assetto della Direzione Generale

Due nuove nomine rafforzano la governance esecutiva del Gruppo nel segno della continuità e dell’evoluzione strategica.

Gruppo Cassa Centrale 1175X470

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la nomina di due nuovi Vice Direttori Generali, rafforzando così la governance esecutiva dell’Istituto.

Alessandro Failoni assumerà il ruolo di Vice Direttore Generale Vicario e Manuela Acler sarà Vice Direttrice Generale. Nelle nuove cariche, entrambi riporteranno direttamente all’Amministratore Delegato e Direttore Generale Sandro Bolognesi, a partire dal prossimo 1° luglio, contestualmente alla naturale conclusione, per pensionamento, del percorso professionale di Enrico Salvetta.

Continuità e visione per il futuro

Le nomine si collocano in un quadro di consolidamento dell’assetto direzionale, che prevede un rafforzamento delle leve manageriali per garantire coerenza, velocità decisionale e sempre maggiore integrazione tra le funzioni aziendali.
Un assetto che unisce la valorizzazione delle competenze interne a una visione proiettata verso lo sviluppo del Gruppo, nel solco dei valori cooperativi e mutualistici che ne costituiscono l’identità fondante.

Alessandro Failoni, attuale Chief Financial Officer, vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore bancario. In Cassa Centrale ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, sviluppando competenze trasversali in ambito economico-finanziario, strategico e gestionale.
Nel suo ruolo, ha gestito l’elaborazione dei principali piani strategici e operativi, contribuendo alla definizione delle linee di sviluppo del Gruppo e all’orientamento delle iniziative di business.

Manuela Acler, attuale General Counsel, si è affermata dopo un percorso professionale ventennale caratterizzato da una solida formazione giuridica e da una significativa esperienza nel governo societario, nella compliance e nei processi di trasformazione del Gruppo, ricoprendo in precedenza il ruolo di Chief Compliance Officer.
Il suo contributo in questi anni è stato determinante nella nascita e nel consolidamento del Gruppo Bancario Cooperativo, orientando la costruzione di un modello di governance solido e credibile.

“Con queste nomine diamo continuità a un percorso di rafforzamento della squadra manageriale – dichiara l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Sandro Bolognesi – Manuela Acler e Alessandro Failoni rappresentano nel loro ruolo competenza, esperienza e profonda conoscenza del Gruppo.

La loro complementarità ci consentirà di affrontare le sfide future con solidità, coerenza e visione strategica, nel solco dei valori cooperativi che ci guidano, raccogliendo il testimone da Enrico Salvetta. A lui rivolgo il mio personale ringraziamento per essere stato un costante punto di riferimento professionale lungo il percorso che abbiamo fatto insieme e auguro il meglio, a nome di tutto il Gruppo Cassa Centrale”.

Ti potrebbe interessare anche:

Il Gruppo Cassa Centrale, anche con il supporto di Cassa Padana, al fianco di The Great Ride Milano-Cortina

Il Gruppo Cassa Centrale, insieme ad un pool di banche affiliate, tra cui Cassa Padana, è partner di The Great Ride Milano-Cortina, l’iniziativa di cicloturismo in programma dall’11 al 16 settembre 2025, che unisce simbolicamente Milano e Cortina, le due città protagoniste dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.

Gruppo Cassa Centrale: EU-wide stress test 2025

I risultati confermano la solidità patrimoniale del Gruppo anche a fronte di ipotesi macroeconomiche particolarmente severe. Il valore minimo del CET1 ratio fully loaded, pari al 25,59% nello scenario avverso a fine 2025, risulta abbondantemente superiore ai requisiti minimi regolamentari.

Sostenibilità e longevità al centro della crescita di domani

Appuntamento a settembre con il WLSF Milano. Obiettivo del forum, promuovere la longevità, la salute e la sostenibilità, favorendo l’innovazione e lo sviluppo.