Un futuro più sicuro: nelle filiali check up gratuito per famiglie e aziende

A cura  di Salvatore Pironti

Un concetto centrale per capire il mondo assicurativo è quello di rischio, che definisce insieme a quello di bisogno il senso stesso della scelta di assicurarsi.

Chi si assicura lo fa infatti per garantirsi risposte o risorse in termini di servizio per bisogni futuri oppure per
tutelarsi dal possibile verificarsi (in futuro) di un rischio presente. In alcuni ambiti, è la legge a imporci di assicurarci, come succede per l’assicurazione dell’auto.

In particolare, ciò accade quando l’assicurazione non è pensata solo come garanzia a copertura del singolo ma, più in generale, come tutela della collettività. Nella maggior parte delle circostanze, è però lasciata al singolo individuo la libertà di decidere se garantirsi o meno per i propri rischi e bisogni futuri.
Quali sono quindi le motivazioni che ci inducono ad assicurarsi? Assicurare significa letteralmente “rendere sicuro”. Questa semplice definizione esprime molto chiaramente che cosa ci si aspetta quando si decide di sottoscrivere una polizza assicurativa.

L’attività umana è da sempre caratterizzata dall’incertezza. Molti eventi futuri possono condizionare il corso della vita: spese mediche inattese, imprevisti che possono intaccare il patrimonio, fenomeni elettrici, e molto altro.

Ecco perché non sorprende che fin dall’antichità l’uomo abbia sentito il bisogno di trovare forme di protezione e garanzia, di assicurarsi appunto. La prima forma di assicurazione di cui si ha traccia risale addirittura alla Civiltà Egizia: nel 2700 A.C. fu infatti istituita una Cassa mutua per le spese funebri dei tagliapietre.

Tornando ai giorni nostri, i bisogni crescenti, che lo stile di vita attuale ci porta ad avere, necessitano di adeguate coperture. Dalla famiglia, agli immobili, passando per la propria azienda senza dimenticarsi dei nostri amici a quattro zampe, per proteggere ciò che conta è consigliato scegliere la giusta polizza!

Le nostre filiali sono a completa disposizione per effettuare check up assicurativi gratuiti, in modo da offrire una consulenza completa sui rischi presenti e futuri. Un operatore specializzato saprà illustrarti la gamma di servizi personalizzati utili alle tue esigenze, per proteggerti al meglio.