Per il futuro del mondo, aiutaci a piantare la “nostra” foresta

Piantare alberi può aiutare a salvare il mondo dal riscaldamento globale. E dai cambiamenti climatici che stanno sconvolgendolo. E dalla ipotizzata sesta estinzione di massa, quella del genere umano.

Oggi quella speranza si basa su dati concreti: se le giuste specie di alberi sono piantate sono piantate nei giusti terreni, le future foreste potrebbero catturare 205 gigatonnellate di anidride carbonica nei prossimi 40-100 anni. Ben due terzi di tutta l’anidride carbonica che noi esseri umani abbiamo generato dalla rivoluzione industriale a oggi.

Ne è certo Tom Crowther, professore di ecologia dell’ecosistema globale presso l’Istituto federale svizzero di tecnologia (ETH) di Zurigo, autore di uno studio pubblicato su “Science” lo scorso luglio: “Il recupero delle foreste è di gran lunga la nostra soluzione più potente oggi su scala planetaria”.

Il gruppo di Crowther ha analizzato quasi 80.000 misurazioni fotografiche satellitari di coperture arboree in tutto il mondo e le ha combinate con enormi banche dati globali sulle condizioni del suolo e del clima, valutando un ettaro alla volta. Ed è arrivato alla conclusione che oggi 0,9 miliardi di ettari potrebbero essere coperti da nuove foreste e in questo modo, una volta che gli alberi saranno cresciuti, immagazzinare 205 gigatonellate di carbonio.

Il gruppo svizzero ha poi stimato che piantare alberi su 0,9 miliardi di ettari potrebbe costare 300 miliardi di dollari.

Anche Cassa Padana ha deciso di fare la sua parte in questa azione mondiale. La nostra è una foresta di 505 alberi che pianteremo assieme a voi tutti, soci e clienti che avete fiducia in noi e che vorrete condividere questo grande progetto “vivente”.

450 alberi di Cacao in Camerun e 55 in Kenya abbiamo piantato. In Camerun vorremmo migliorare la sicurezza alimentare della popolazione rurale, incrementare le risorse agricole locali e offrire opportunità di reddito aggiuntive. In Kenya, i nostri alberi da frutto contribuiranno alla riforestazione di una piccola area rurale coinvolgendo gli enti locali e fornendo alternative agricole redditizie per la popolazione.

In Kenya come in Camerun tutti i frutti prodotti dagli alberi saranno di proprietà degli agricoltori che se ne prendono cura. E noi, assieme ai nostri soci e clienti, vivremo questa avventura a migliaia di chilometri di distanza nella consapevolezza che anche un piccolo gesto, il seme di un albero, la condivisione di un sogno, possono aiutare l’ambiente e le persone.

Perché oltre ai benefici ambientali, gli alberi di Treedom producono benefici sociali ed economici, coinvolgendo i contadini locali di tutto il mondo.

Da questa visione comune, grazie a Treedom, abbiamo dato vita ad una vera e propria foresta che si chiama “Molto più che una banca”E’ visibile on line ed è divertente da scoprire e interattiva per l’utente.

Treedom è l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 600mila alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Grazie a tale attività, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.

Ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi. Grazie a queste caratteristiche, l’albero di Treedom è altamente coinvolgente a allo stesso tempo è uno strumento che genera nuova “vita”.

Cassa Padana ha da sempre una visione “glocale” e al beneficio globale ha affiancato un beneficio locale indirizzato ai giovani del nostro territorio. Gli attuali e futuri clienti giovani avranno la possibilità di ricevere in omaggio un albero e potranno seguirlo on line, con foto, aggiornamenti e coordinate GPS.

Riteniamo questo progetto speciale perché non solo piantiamo alberi, ma lo facciamo con coloro che hanno più bisogno dei loro frutti e dei loro benefici ambientali e sociali. Generare nuova vita non è mai stato così semplice.

Presso le nostre filiali o sul nostro sito trovi tutte le informazioni per scoprire come far diventare tuo un Treedom albero.