L’inverno protetto e felice degli asini del Centro Natura Amica: fotogallery

Che ci fanno 11 asini in una banca? E che ci fa una banca con 11 asini? Sì, proprio così: Cassa Padana ha 11 asini, bellissimi e buonissimi. Vivono a Gussola. Primavera ed estate in un luogo bellissimo nella golena del Po, in località Valloni. Autunno e inverno in paese, a casa di Fabrizio, un collega con  una bella stalla e un grande campo dove gli 11 asinelli vivono liberi e sereni.

Torniamo alla domanda iniziale: che ci fa Cassa Padana con 11 asini? Onoterapia. Quella particolare terapia assistiti con gli asini che tanto bene fa ai bambini, ai disabili, agli anziani e alla fine a noi tutti.

Un’avventura iniziata dieci anni fa, grazie alla collaborazione con Asl di Brescia, Comune di Gussola, associazione NoiconVoi di Gussola, Fondazione Iniziative Zooprofilattiche di Brescia e il contributo di tanti volontari.

E’ infatti nata nel maggio 2009 l’associazione Centro Natura Amica che come scopo principale ha quello di sviluppare l’attività di mediazione con l’asino  per sperimentare nuove modalità di prevenzione e promozione della salute attraverso l’impiego di strumenti motivanti che raggiungano positivamente ampie fasce di popolazione, nonché creare percorsi di valorizzazione delle risorse del territorio golenale del Po, realizzando programmi di educazione ambientale e processi partecipativi con scuole, fondazioni, cooperative ed altre realtà locali pubbliche e private.

Nei giorni di festa appena trascorsi, quando non la nebbia lo ha permesso, i nostri asinelli hanno ricevuto tante visite. Non sono quella dei bambini del paese, ma perfino di Babbo Natale.