Donare è….un premio del pubblico e di Cassa Padana a un video speciale

Donare è…tempo, vita, amore, cura, gratuità.

Donare è aiuto reciproco. Aiutare i più piccoli a fare i compiti per la scuola, accompagnare i più deboli all’ospedale, ascoltare un vecchio che soffre di solitudine, accogliere l’empatia che hanno i cani e insieme aiutare chi ha bisogno.

Insomma, donare è offrire il proprio tempo per prendersi cura dell’altro attraverso il sorriso. Senza chiedere nulla in cambio.

E’ con queste parole che accompagnano le immagini che il Centro Aperto d’Artagnan, il Centro di incontro per minori di Legnago, il nucleo Pet Therapy cinofili Ana di Verona e la cooperativa sociale Aretè, hanno vinto il premio del pubblico e di Cassa Padana alla prima edizione del Festival del bene comune di Legnago, nella bassa veronese, organizzato in collaborazione con Csv Verona. 

Il premio giunge a oltre un mese dalla chiusura del Festival perché gli organizzatori hanno voluto dare tempo al popolo di Facebook per votare il proprio video preferito fra quelli selezionati dalla giuria del concorso Ma che bello donare.

Il premio, un assegno di 250 euro, sarà consegnato ai rappresentanti delle associazioni mercoledì 22 maggio nella sede di Cassa Padana di Legnano, in via Marsala 30.

Lo scorso 7 aprile, giornata conclusiva del Festival, era stato consegnato il  primo riconoscimento offerto da Cassa Padana (sempre un assegno di 250 euro) ai volontari del gruppo Clown 4 e dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII zona Legnago. che l’hanno vinto per il video “Condivi… è un dono”.

La motivazione della giuria, composta anche da colleghi di Cassa Padana, è stata inequivocabile: “Viene presentato il valore del dono nel volontariato con efficacia e promossa la partecipazione al volontariato attivo fra i giovani. Ottima la qualità del video e buono il coinvolgimento dei partecipanti. Capace di catturare l’interesse e l’attenzione del pubblico”