Cremona, una guida per le scuole e per crescere insieme

Anche per il prossimo anno scolastico, il Comune di Cremona propone la “Guida per le scuole. Idee e progetti per l’offerta formativa a.s. 2018/2019” .

Obiettivo: fornire agli insegnanti uno strumento agevole per conoscere le proposte didattiche ed educative offerte dall’Amministrazione locale e dal territorio per sostenere e integrare il Piano dell’Offerta Formativa delle scuole.

E anche quest’anno Cassa Padana è fra i protagonisti con un progetto dedicato ai ragazzi della scuola media superiore che prevede un percorso di conoscenza dell’ambiente di lavoro di una banca di credito cooperativo che, oltre a curare le mediazioni finanziarie, si occupa di attività culturali/educative sul territorio e ne cura gli aspetti comunicativi.

Come già fatto negli anni passati, e con successo, il nostro obiettivo è quello di far conoscere gli ambiti di lavoro sia tradizionale che non del lavoro in banca e che sono legati alla vocazione al territorio proprie di una banca di credito cooperativo.

Per Cassa Padana questo vuol dire mettere in campo una serie di attività e servizi per i diversi territori sui quali opera, che vanno dalla comunicazione – con il portale  Popolis.it – allo stanziamento di contributi per attività culturali, sportive e benefiche o di promozione territoriale ma anche con la collaborazione fattiva nella costruzione e crescita dei progetti.

Nel suo complesso, la guida del Comune di Cremona, oltre alle competenze e disponibilità messe in campo direttamente dai diversi servizi comunali, contiene iniziative promosse e gestite da altri soggetti del territorio, attivi nel campo dell’istruzione e dell’educazione che collaborano con l’ente sulla base di accordi.

E’ uno strumento consultabile online che viene costantemente aggiornato sia con l’inserimento di nuove proposte che eventualmente perverranno entro il mese di ottobre, sia durante l’anno scolastico segnalando aggiornamenti e novità rispetto ai progetti inseriti.