Villa Seccamani, una casa per l'Hub della Conoscenza

Sabato 20 aprile inaugurazione della prima sede del progetto di Cassa Padana, Istituto Superiore Vincenzo Capirola di Leno e POLIMI - Graduate School of Management, business school del Politecnico di Milano.

Villa Seccamani1
12 aprile 2024
Novità |  Sostenibilità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Passato, presente e futuro si incontrano a Leno. L'ottocentesca Villa Seccamani, di proprietà di Cassa Padana e che un tempo ospitava alcuni uffici e la direzione della banca, sarà il luogo dove giovani, imprese, scuola, università e istituzioni si ritroveranno per tessere un nuovo dialogo.

Perché la competitività dipenderà sempre più dall'apertura al nuovo e dall'attivazione di progetti di contaminazione interaziendale e intersettoriale.

Muove da questi presupposti e da questa consapevolezza l'Hub della Conoscenza, progetto di formazione per le nuove generazioni che avrà in Villa Seccamani la prima sede.



Nato ufficialmente il 12 febbraio a Milano e frutto della collaborazione tra Cassa Padana, Istituto Superiore Vincenzo Capirola di Leno e POLIMI Graduate School of Management, la business school del Politecnico di Milano, il progetto ha il sostegno dell’Associazione dei Comuni Bresciani e della Provincia di Brescia.

L’Hub pone al centro le persone e si fonda sull'affermazione di una prospettiva di convergenza tra domini scientifici differenti, tra agricoltura e industria, tra giovani e adulti e tra imprese e Pubblica Amministrazione.

L’obiettivo è quello di fornire alle nuove generazioni competenze di eccellenza che potranno essere messe al servizio del territorio, offrendo ai manager di domani la giusta formazione per guidare le aziende, con una prospettiva industriale e gestionale orientata alla sostenibilità, favorendo una visione più giovane in un contesto imprenditoriale già in profonda trasformazione.


In un'epoca caratterizzata da forti tensioni a livello geopolitico, dalla transizione verde e digitale, dall'intelligenza artificiale e dal calo demografico, sono infatti necessarie profonde e nuove riflessioni sulle logiche di gestione d’impresa.

Con il sostegno della Provincia di Brescia, Villa Seccamani ospiterà i laboratori didattici dell'Istituto Capirola e sarà la base operativa dell'Hub – in cui il Politecnico di Milano avrà un ruolo chiave nell'affermare la centralità della tecnologia per la competitività dei sistemi territoriali - e anche la sede della divisione di Corporate Banking di Cassa Padana, in quanto perno dell'iniziativa.




I laboratori, con i nuovi pc acquistati con i fondi del Piano Scuola 4.0 del PNRR, saranno utilizzati principalmente dalle classi del triennio di tutti gli indirizzi, con particolare attenzione ai percorsi Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali per il Marketing, Costruzioni Ambiente e Territorio e Liceo Scientifico con potenziamento Information Technology.

Si terranno lezioni di informatica, programmazione, economia aziendale, marketing, progettazione e costruzione, tutte discipline in cui nei prossimi anni sarà sempre più centrale il tema della sostenibilità economica, tecnologica e degli spazi.

La convergenza di qualità degli ambienti, l'aggiornamento della strumentazione digitale e la possibilità di incrocio con le attività formative promosse dall'Hub della Conoscenza rappresenta un'occasione a dir poco straordinaria per studenti e docenti dell'Istituto Capirola.

Al termine della cerimonia di inaugurazione, nel cortile interno di Villa Seccamani verrà svelato il logo ufficiale del progetto, realizzato partendo dall’idea di una studentessa del Capirola dopo un contest che ha coinvolto tutti gli studenti dell'istituto.

La partecipazione all'incontro è gratuita previa iscrizione online.