Un progetto per le scuole
“Crisi economica”, “crisi finanziaria”, “indebitamento”, “consumo”…. sono alcune delle parole che riecheggiano nelle nostre teste e che incontriamo ogni qualvolta accendiamo un televisore o sfogliamo un quotidiano. E in tutta onestà la cosa che mi stupisce maggiormente è la quasi totale assenza, in questa fase congiunturale sfavorevole, di parole detentrici di concetti-chiave quali “risparmio”, “coesione sociale”, “crescita responsabile e sostenibile”, “pensare al domani”.
Educare i propri clienti al corretto utilizzo del denaro, accompagnarli in base ai loro bisogni è ciò che Cassa Padana cerca di fare quotidianamente “dando forma” al contenuto dell’articolo 2 dello statuto e non dimenticando che le banche di credito cooperativo sono figlie centenarie di una cultura contadina che ha ancora molto da trasmetterci oggi.
Ecco perché quando Federconsumatori Brescia ha contattato le BCC del territorio per condividere un progetto di educazione al risparmio, dell’uso corretto del denaro, con la stampa di un libricino, anche Cassa Padana ha accolto l’iniziativa con entusiasmo, consapevole che bisogna partire dalle “piantine più giovani” per arrivare agli “alberi più maturi”.
La proposta didattica, che rientra tra quelle del piano formativo della Fondazione Dominato Leonense anno 2009/2010 di cui parliamo a pagina 16 di Popolis, è rivolta ai ragazzi delle scuole elementari e consiste nella lettura e nel commento di una favola illustrata in cui i giovani scoiattoli del bosco devono sfidarsi in una gara del “chi spende meglio”.
Ogni protagonista ha a disposizione dei “soldi – chiamati cincilli” e dovrà affrontare diversi tranelli e tentazioni che possono essere facilmente ricondotti alle sollecitazioni esterne a cui i ragazzi sono sottoposti nella quotidianità e partendo dal diverso uso che viene fatto dei cincilli si possono approfondire alcuni temi e valori legati al risparmio e al buon utilizzo dei soldi con l’ausilio di schede didattiche e di comprensione.
Inoltre alla fine del libricino c’è una piccola guida integrata per gli insegnanti e i genitori con consigli su come affrontare con gli studenti e i figli questi argomenti.
Per concludere citerei una frase dell’economista e scrittore italiano Geminello Alvi “I meccanismi di ideologie e denaro ci hanno tolto la vita, concentrazione, e molta bontà. Solo un’idea cristiana di comunità e di economia potrebbe ora risanarci”.
- Versione stampabile
- Photo Gallery
